Skip to content

Software per la Manutenzione Predittiva

Prevedere in anticipo eventuali anomalie nel funzionamento di un impianto produttivo permette di evitare il verificarsi di guasti che possono causare fermi macchina con impatto negativo sulla produttività dello stesso.

La nostra soluzione è stata pensata e progettata per essere applicata a diverse tipologie di macchinario e/o impianto, al fine di rilevare ed elaborare dati attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, in grado di prevedere con precisione e in tempi utili una situazione anomala.

SENSORI IOT CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La soluzione si basa sull’utilizzo di un accelerometro che, applicato sulla macchina, misura le vibrazioni su tre assi, acquisendo dati che vengono utilizzati per allenare il modello fino a segnalare lo stato di salute della stessa sulla base degli scostamenti dal valore atteso rilevati.

Il sensore è in grado di acquisire dati vibrazionali ad una frequenza di 40 Khz per asse (circa 120.000 misurazioni al secondo sui tre assi): dati che vengono elaborati direttamente on edge e che consentono in un breve periodo di ottenere informazioni precise sull’andamento del macchinario.

Il modello per l’algoritmo di analisi (basato su reti neurali) può essere perfezionato attraverso un periodo di allenamento del modello con tecniche di machine learning.

INTEGRAZIONI

La soluzione è integrata nel nostro software LogiMAINT, software di asset management, che grazie alle informazioni elaborate permette di efficientare ulteriormente la gestione dei guasti sui macchinari attraverso:

Apertura automatica

di un guasto

Elaborazione di storico e statistiche

con evidenza di quali asset segnalano anomalie più frequenti e di quale tipologia.

Catalogazione anomalie

al fine di ricondurle a guasti noti

Alert mailing

RICHIEDI UNA DEMO

Nome
Torna su